About me
Valentina Rossi, illustratrice e decoratrice, nasce a Treviglio nel 1989. Conseguiti gli studi presso il liceo artistico di Crema e l’Accademia di belle arti di Brera a Milano, ha iniziato a lavorare come decoratrice e pittrice per privati ed enti pubblici, tralasciando momentaneamente quello che, in realtà, è sempre stato il suo vero sogno e obiettivo: l’illustrazione.
La pandemia e lo stop forzato le offrono l’opportunità di rimettersi in gioco, ampliando il suo percorso formativo e lavorativo verso la dimensione dell’illustrazione e del fumetto.
Attualmente lavora su commissione per privati, spaziando anche nel settore dei matrimoni con servizi studiati ad hoc quali quelli di ritrattistica durante l’evento, creazione di bomboniere, tableau marriage e guest book. Collabora inoltre con alcune case editrici nella realizzazione di copertine ed albi illustrati.
L’ispirazione per i miei disegni nasce soprattutto dalla mia passione per l’oriente e per il Giappone, di cui adoro le tradizioni, le usanze, il tè, il buon cibo, i manga e gli anime. Questi ultimi hanno contribuito, nel corso del tempo, a plasmare la base stilistica che contraddistingue le mie illustrazioni.
Mi piace lavorare in tradizionale, con acquerelli, matite colorate, acrilici, pennarelli in un mix di tecniche creativo e personale, ma realizzo anche opere in digitale, in base al tipo di commissione. Sebbene sia convinta che “sporcarsi le mani” dia una valenza più reale all’opera, come se, toccando carta e colori, si “percepissero” meglio le emozioni che traspaiono dal disegno.
Per me, dipingere è una passione, ed è il mezzo per raccontare storie e sentimenti, per divertire e per stupire. È il metodo più efficace per non pensare ai problemi, per riscoprire la propria creatività, in ogni sua forma, e tornare bambini.
Per questo motivo nelle immagini che creo riverso i miei sogni e quelli di chi affida a me la realizzazione di un’opera.